Marche, Cagli

Il Paliotto

 

Si può definire un evento tradizionale l’annuale appuntamento con il Paliotto che, sin dal 2003, si disputa a Cagli la prima domenica di agosto.

Si deve all’impegno dei volontari dell’Associazione Giochi Storici che organizzano dei “campus estivi” in cui vengono accolti gli iscritti dalla fine delle attività didattiche fino alla prima domenica di agosto, supportando così le famiglie di lavoratori, altrimenti impossibilitati a seguire i loro figli. Durante questo periodo i bambini sono impegnati in attività ludiche e, al contempo, formative che mirano, fra l’altro, a “formare i futuri Paggi“.

Possono aderire al programma i ragazzi della fascia di età compresa tra i 10 e i 14 anni, per loro gli istruttori prevedono Giochi Storici ispirati al Rinascimento di Cagli: attività lodevole dai risvolti molteplici, infatti, se da un lato emerge l’aspetto ludico, dall’altro non è da sottovalutare la conoscenza storica del territorio di appartenenza; inoltre, attraverso la partecipazione alle gare, vengono valorizzati sia l’abilità individuale che lo spirito di cooperazione, insito nel gioco di squadra.

I principali giochi storici su cui si basa la sfida tra i quattro quartieri, comprendono la corsa coi sacchi, il tiro alla fune, la corsa coi trampoli, il forziere, la corsa a staffetta,  il guerriero, il percorso misto, l’oste, gli anelli misti, la fortezza, ponte ed il pittore.

La prima domenica di agosto i bambini, forti dell’addestramento ricevuto, sono i protagonisti dello Storico Paliotto di Cagli, la manifestazione a misura dei bambini che coinvolge tutta la città creando un’atmosfera particolarmente suggestiva che attira a Cagli numerosi turisti.

Programma

 

Domenica 6 agosto 2017 – Palio dei Bambini “Paliotto”

 Piazza Matteotti e Piazza Papa Nicolò IV centro storico.

Ore 17,00 in Piazza Matteotti si svolgerà la 16’ edizione, il Giuoco dell’Oca ridimensionato a misura di bambino di età compresa tra i 10 e i 14 anni, in cui si ripropongono i quattro quartieri, lancio dei dadi, giochi e sfide. 

Ore 19,30 sarà aperta la taverna unica dei quattro quartieri in Piazza Papa Niccolò IV (Piazza del Teatro), con cucine tradizionali e musiche dal vivo.

Scarica il programma completo del 2017

Scarica la brochure del 2017